Riprendiamo le nostre iniziative “Oltre il Raccordo” tornando come ogni anno a Napoli nel quartiere di Scampia.
La presidente di Ottavo Colle, dopo aver presentato qui uno dei suoi libri “Passeggiando nella periferia romana. La nascita delle borgate storiche” Iacobelli, presso il GRIDAS e aver portato altre volte in occasione dello storico carnevale, molti romani, ripropone questo incontro con gli amici del “Gridas gruppo risveglio dal sonno”, con riferimento alla frase di una delle incisioni della “quinta del sordo” di Francisco Goya: “el sueño de la razon produce monstros”.
Riorganizziamo quindi per soci e simpatizzati una passeggiata alla scoperta delle molteplici realtà associative esistenti in un quartiere troppo spesso associato solo a camorra e degrado. Se si raggiungerà un adeguato numero di partecipanti sarà anche possibile mangiare da CHIKU’ ristorante italo-balcanico, luogo di gastronomia multiculturale e di sperimentazione pedagogica, dedicato a bambini, giovani,adulti e famiglie (sito web https://www.chiku.it).
Come ben sa chi segue le nostre attività noi non crediamo che le “periferie siano meravigliose” oppure, al contrario, che esse siano “luoghi di degrado” dove andare con un approccio neo colonialistico a “riprendercele” o a “pulirle”. Le periferie sono la città, la città sono le periferie e le dicotomonie lasciano il tempo che trovano. Problemi e bellezze sono trasversali.
In questa ottica ci avvicineremo alla scoperta del quartiere di Scampia insieme a chi ci vive e opera e insieme agli attivisti dell’Ecomuseo Duffuso di Scampia. Trasferimento a Napoli a carico dei partecipanti. Appuntamento di fronte alla fermata della metropolitana “Piscinola/Scampia”. I dettagli sulla quota individuale di partecipazione che trovate qui sono indicativi e su tutti gli altri aspetti logistici sono in via di definizione e possono variare, intanto prenotatevi a prenotazioniottavocolle@gmail.com